Ara Coeli

Spumante Bianco Brut

 

 

UVAGGIO

 

Trebbiano Toscano

 

EPOCA DI RACCOLTA

 

Fine Settembre

 

TECNICA DI VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

 

Le uve giunte alla maturazione desiderata vengono raccolte manualmente e velocemente trasportate in bins in cantina.
Utilizzando innovative tecnoclogie di vinificazione (ADCF ovvero analisi dinamica della cintetica fermentativa) riusciamo ad esaltare nel vino ottenuto le caratteristiche dell’uva e del territorio di partenza.
Il vino base cosi’ ottenuto viene avviato alla spumantizzazione con metodo Charmat.
Al termine della fase di spumantizzazione il vino viene imbottigliato e confezionato e dopo breve periodo di affinamento in bottiglia viene commercializzato.

 

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

 

Colore: giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, brillante dal perlage fine, elegante e continuo; spuma bianca e persistente.
Profumo: intenso fragrante con note fruttate e floreali ben equilibrate tra loro.
Gusto: buona struttura, fresco e al tempo stesso piacevolmente morbido, leggera nota amarognola nel finale.

 

 

GRADAZIONE ALCOLICA E RESIDUO ZUCCHERINO

 

12,5 % vol – 8 g/l

Provenienza dell’uva