Event wine

UVAGGIO

 

Event Wine è un vino ottenuto da uve Sangiovese e Montepulciano raccolte a piena maturazione

 

EPOCA DI RACCOLTA

 

Tra fine settembre e prima decade di ottobre

 

TECNICA DI VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

 

Le uve, raccolte manualmente alla maturazione desiderata e prontamente trasportate in cassette in cantina, vengono vinificate con la massima cura, al fine di ottenere, nel vino, la massima espressione dell’uva.
Un controllo accurato della macerazione, della stratificazione termica, dell’ossigenazione e della cinetica di fermentazione, ottenuto grazie alle tecnologie PARSEC, permette di ottimizzare il processo in modo naturale eliminando così errori tipici di lavorazione e riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti enologici.
Tutto questo preserva ed esalta naturalmente le caratteristiche tipiche del vitigno e del suo territorio di provenienza.
A fine fermentazione il vino, dopo una corretta gestione della micro-ossigenazione, viene affinato in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per un periodo di circa 8 mesi donando così al prodotto una leggera nota di boisèe senza alterare ma anzi, esaltando, le note caratteristiche del vino. Alla fine dell’affinamento in barriques, il vino viene imbottigliato e le bottiglie rimangono in locale termo-condizionato per alcuni mesi prima di essere avviate alla commercializzazione

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

 

Colore: rosso rubino carico con unghia tendente al granato, limpido, Profumo: buona intensità, dopo una iniziale nota riduttiva tipica del Montepulciano si apre evidenziando sentori di frutta rossa ben integrati con le note tipiche del passaggio in barrique, Gusto: corposo con buona vivacità e retrogusto persistente

 

GRADAZIONE ALCOLICA

 

13,5 % vol

Provenienza dell’uva